Azienda
La ECOMACCHINE S.P.A. nasce nel mese di giugno del 1976 su iniziativa dell'Ing. G. Eva e dell'Ing. E. Cavallero, allora rispettivamente Amministratore delegato e funzionario responsabile dei cantieri della Ing. Castagnetti & C. S.p.A., per soddisfare ad una esigenza sentita da tutte le principali società di ingegneria operanti nel campo del trattamento delle acque. In quegli anni, infatti, non essendo presenti sul mercato italiano società in grado di progettare e costruire una gamma completa di macchine da utilizzare negli impianti per acque reflue o primarie, i vari impiantisti erano costretti a progettare in proprio tali componenti che poi venivano per lo più fatti costruire da ditte esterne non specializzate.
La Ecomacchine, fin dall'inizio, si è impegnata a realizzare macchine modulari in grado di soddisfare alle varie esigenze degli impiantisti ma progettate per sfruttare in modo ripetitivo componenti sempre uguali o simili, e per ciò stesso dotati di affidabilità sempre migliorata. Allo scopo poi di accelerare tale processo, la nostra Società, che già in partenza poteva contare su di uno staff tecnico con notevole esperienza teorico-pratica, decideva di acquistare in blocco la tecnologia della Dytan di Lucerna, che all'epoca era leader nel campo della componentistica per impianti di trattamento acque in Svizzera.
Superata quindi questa prima fase, che definiremmo pioneristica, la nostra società ha affinato via via la propria tecnologia, qualificandosi come fornitore, oltreché di impianti di depurazione municipale, anche di alcune società petrolchimiche leader nel mondo quali Petrola, Technipetrol, AMOCO, vedendosi certificare dalla FOSTER & WHEELER il piano di controllo della qualità fin dal 1983, fino a raggiungere l'attuale posizione che la pone tra le aziende leader in Italia, sia dal punto di vista della completezza della propria gamma di prodotti offerti a catalogo, che da quello del volume di affari.