CHIARIFICATORI RETTANGOLARI
MODELLI CHIARIFICATORI RETTANGOLARI
EM50 - PONTE RASCHIATORE VA E VIENI PER VASCA RETTANGOLARE
Utilizzo | Chiarificazione acque primarie e secondarie |
Tipi di macchine | Vie di corsa in calcestruzzo Vie di corsa su rotaia |
Caratteristiche | La macchina è costituita da un ponte va e vieni con raschie di fondo e di superficie. |
Funzionamento | Le acque sono chiarificate in una vasca di forma rettangolare, i solidi sedimentabili precipitano sul fondo e sono trascinati per mezzo di pale raschianti in una tramoggia di raccolta. Le sostanze galleggianti sono convogliate superiormente in un tubo disoleatore o in una canaletta. |
Costruzione | In acciaio zincato o in acciaio inox |
Installazione | In vasca in calcestruzzo |
Larghezza della vasca | Da 4 a 25 m. |
Lunghezza della vasca | Da 2 a 100 m. |
Opzioni | Sistema di raccolta delle schiume |
CRITERI DI DIMENSIONAMENTO
Dimensionamento Meccanico
Il dimensionamento del raschiatore di fondo è calcolato in base al tipo di fango da evacuare presente sul fondo vasca. I carrelli e le raschie sono dimensionati per uno sforzo di 20 kg per metro lineare.
Controlli
I seguenti controlli della movimentazione dei vari componenti rivestono una grande importanza per questo tipo di macchina:
• ponte: marcia avanti-indietro
• pala di fondo: sollevamento-abbassamento
• pala di superficie: sollevamento-abbassamento
• alimentazione elettrica
I ponti da noi progettati utilizzano sempre due fine-corsa per ciascun movimento (1 di esercizio ed 1 di emergenza). Gruppi respingenti sono previsti al fine di limitare la corsa dei gruppi in movimento qualora non intervenisse il blocco elettrico e sono dimensionati per sopportarne lo sforzo massimo.
Motorizzazione
Su ponti che hanno una larghezza oltre i 6 m. ed una corsa superiore ai 12 m normalmente si utilizza una doppia motorizzazione. Tale soluzione consente di ottenere un buon allineamento del ponte, anche nel caso in cui le due ruote motorizzate abbiano una lieve disuniformità nel diametro.
La semplice motorizzazione con l’albero centrale in questo caso potrebbe causare lo slittamento di una delle due ruote motorizzate.
Caratteristiche costruttive
Sia le ruote motrici che quelle folli devono essere parallele tra di loro ed equidistanti; una misura delle diagonali tra le ruote deve essere verificata a montaggio eseguito.
Ruote di contrasto e respingenti
Le ruote di contrasto ed i respingenti devono essere dimensionati in modo che in qualunque situazione il ponte non possa fuoriuscire dalle vie di corsa.