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CHIARIFICATORI RETTANGOLARI

MODELLI CHIARIFICATORI RETTANGOLARI

EM50 -  PONTE RASCHIATORE VA E VIENI PER VASCA RETTANGOLARE 

Utilizzo Chiarificazione acque primarie e secondarie
Tipi di macchine Vie di corsa in calcestruzzo
Vie di corsa su rotaia
Caratteristiche La macchina è costituita da un ponte va e vieni con raschie di fondo e di superficie.
Funzionamento Le acque sono chiarificate in una vasca di forma rettangolare, i solidi sedimentabili precipitano sul fondo e sono trascinati per mezzo di pale raschianti in una tramoggia di raccolta. Le sostanze galleggianti sono convogliate superiormente in un tubo disoleatore o in una canaletta.
Costruzione In acciaio zincato o in acciaio inox
Installazione In vasca in calcestruzzo
Larghezza della vasca Da 4 a 25 m.
Lunghezza della vasca Da 2 a 100 m.
Opzioni Sistema di raccolta delle schiume

 

CRITERI DI DIMENSIONAMENTO

Dimensionamento Meccanico
Il dimensionamento del raschiatore di fondo è calcolato in base al tipo di fango da evacuare presente sul fondo vasca. I carrelli e le raschie sono dimensionati per uno sforzo di 20 kg per metro lineare.

Controlli
I seguenti controlli della movimentazione dei vari componenti rivestono una grande importanza per questo tipo di macchina:
• ponte: marcia avanti-indietro 
• pala di fondo: sollevamento-abbassamento
• pala di superficie: sollevamento-abbassamento
• alimentazione elettrica 
I ponti da noi progettati utilizzano sempre due fine-corsa per ciascun movimento (1 di esercizio ed 1 di emergenza). Gruppi respingenti sono previsti al fine di limitare la corsa dei gruppi in movimento qualora non intervenisse il blocco elettrico e sono dimensionati per sopportarne lo sforzo massimo.

Motorizzazione
Su ponti che hanno una larghezza oltre i 6 m. ed una corsa superiore ai 12 m normalmente si utilizza una doppia motorizzazione. Tale soluzione consente di ottenere un buon allineamento del ponte, anche nel caso in cui le due ruote motorizzate abbiano una lieve disuniformità nel diametro.
La semplice motorizzazione con l’albero centrale in questo caso potrebbe causare lo slittamento di una delle due ruote motorizzate.

Caratteristiche costruttive
Sia le ruote motrici che quelle folli devono essere parallele tra di loro ed equidistanti; una misura delle diagonali tra le ruote deve essere verificata a montaggio eseguito.

Ruote di contrasto e respingenti 
Le ruote di contrasto ed i respingenti devono essere dimensionati in modo che in qualunque situazione il ponte non possa fuoriuscire dalle vie di corsa.